CINELÀ Festival di Cinema Africano e Oltre completa la sua 42ª edizione con una programmazione interamente dedicata al mondo della scuola con i film in concorso dal 6 all’11 novembre in città per poi proseguire con un programma ad hoc in 25 territori tra Verona e Provincia.
Lo SPAZIO SCUOLE del Festival si rivolge ai docenti e agli studenti di ogni ordine e grado, con l’intento di fornire gli strumenti necessari ad affrontare problematiche importanti per la comprensione del mondo attuale con un programma attento alle tematiche globali (ambiente e sostenibilità, interculturalità e cultura delle differenze, famiglia e amicizia, dialogo interreligioso, disuguaglianze sociali e valori comuni, pratiche di cittadinanza globale).
Sabato 11 novembre alle ore 21 presso Cinema Teatro Santa Teresa (Via Molinara 23 – Verona), si terrà la SERATA DI GALA aperta alla cittadinanza con il film vincitore dell’EDUCATIONAL.
Biglietto per la proiezione € 5,00
“Abbiamo scelto per questa iniziativa - spiega il direttore artistico - un personaggio tutto colorato che vuole ricordare i cantastorie che ripercorrevano i paesi della pianura raccontando storie, intonando melodie e portando notizie dal mondo: come fa il cinema. Un'immagine con colori e forme antiche per sintetizzare un mondo, quello del cinema, che ha al suo interno passato, presente e futuro”.
Il Legnago Film Festival è organizzato dall’Associazione My Planet 2050 con il sostegno del Comune di Legnago e fa parte del progetto Verona Green Movie Land finanziato dalla Camera di Commercio di Verona.
La programmazione è a cura del team del Film Festival della Lessinia con la collaborazione del Teatro Salieri. Il coinvolgimento delle scuole si deve all’interesse e alla partecipazione della Fondazione Fioroni e degli assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Legnago.