L'inquadratura

VGML Festival

VGML si pone l'obiettivo di promuovere, nell’ambito di un programma integrato e riuniti sotto un unico brand, i vari festival cinematografici in programma sul territorio veronese, organizzati secondo i principi della sostenibilità e responsabilità sociale.

Soave Film Festival

11 - 14 maggio

Ai piedi del castello del “Borgo dei Borghi” 2022, il Soave Cinema Festival sarà dedicato alla terra, ai suoi prodotti, ad una visione armonica del rapporto tra l’Uomo ed il pianeta, all’attenzione a forme di agricoltura e di allevamento sostenibili. Nutrire il corpo e lo spirito saranno i temi di una selezione di documentari da tutto il mondo, con uno sguardo particolare all’enogastronomia e con il coinvolgimento delle realtà produttive delle “terre dei Soavi”. Le proiezioni si terranno presso il Municipio di Soave, nel Salone delle feste.
Vai al programma

Bardolino Film Festival

21 - 25 giugno

Il Bardolino Film Festival, alla sua terza edizione, torna con il tema "In viaggio". La manifestazione, diretta da Franco Dassisti, ha un respiro internazionale con i due concorsi dedicati a documentari e cortometraggi. Un modo per riflettere attraverso il grande cinema su itinerari che possono essere sia fisici che interiori, da/verso un luogo come all’interno di un viaggio intimo ed individuale come alla scoperta di un determinato aspetto culturale/sociale. Il tutto nella splendida cornice di Bardolino, una delle località più glamour e romantiche del Garda.
Vai al programmaVai al programma

CINELÀ Festival di Cinema Africano e Oltre

24 giugno - 1 luglio
6 - 11 novembre

CINELÀ Festival di Cinema Africano e Oltre, è il rinnovato naming che segna il nuovo percorso dello storico festival veronese nella sua 42ª edizione.
Tre appuntamenti e tre kermesse spalmati nell’arco dell’anno.
A marzo con la sezione VIAGGIATORI&MIGRANTI, a giugno con AFRICA SHORT, a novembre con la sezione EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE.
La nuova immagine del festival focalizza con la sua grafica il tema dello sguardo: quello dell’Africa sul mondo e quello del mondo sull’Africa, quello dei giovani sul futuro e delle generazioni di ieri sul passato; sguardi declinati al maschile e al femminile.
Gli occhi diventano metafora di visioni multiprospettiche e interculturali.
Vai al programmaVai al programma AFRICA SHORTVai al programma EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE

Teodorico Summer Fest

12 - 15 agosto

L’idea del Teodorico Summer Fest parte dall'idea di realizzare un evento cinematografico in un luogo fuori dall’ordinario, Colle San Pietro con la sua vista privilegiata sulla città, un tempo castello di Teodorico (da qui l’ispirazione per il nome della rassegna). Fuori dall’ordinario anche le date prescelte: una proposta innovativa per i giorni di Ferragosto sia per i veronesi che per i turisti. L’idea di Castel San Pietro è nell’ottica di seguire il filone di scoprire Verona al di là dai classici itinerari turistici e delocalizzare le proposte culturali.
Vai al programmaVai al programma

Film Festival della Lessinia

25 agosto - 3 settembre

Il Film Festival della Lessinia giunge nel 2023 alla sua ventinovesima edizione. In programma dieci giorni di proiezione con una selezione di opere provenienti da tutto il mondo, dedicate alla vita, la storia e le tradizioni in montagna. Incontri letterari, mostre, residenze artistiche, laboratori, concerti, escursioni e una ricca offerta enogastronomica nella Piazza del Festival fanno da corollario alle proiezioni. Nella sezione FFDLgreen vengono presentate opere dedicate ai temi ambientali e dell’ecosostenibilità.
Vai al programmaVai al programma

Valpolicella Film Festival

4 - 7 ottobre

Il viaggio e le terre lontane saranno il tema del festival di cinema che si svolgerà nella Villa Albertini di Negrar di Valpolicella organizzato in collaborazione con l’Associazione Hermete. La Valpolicella è una terra che da sempre dialoga con il mondo e da cui è originario lo scrittore che il mondo ha raccontato tutta la sua vita, Emilio Salgari. Il Valpolicella Film Festival avrà uno sguardo particolare sui giovani e il loro modo di vivere il viaggio e l’esplorazione, la prospettiva su un futuro di viaggi e scambi in armonia con il pianeta Terra.
Vai al programmaVai al programma

Legnago Film Festival

25 - 28 ottobre

Il tempio della musica di Legnago, il Teatro Salieri, ospita la seconda edizione di un Festival internazionale dedicato a “cinema e musica”. Il cinema nella musica, la musica per il cinema e la musica raccontata dal cinema saranno i temi al centro di una selezione internazionale di lungometraggi a soggetto e di documentari, con eventi speciali e concerti. Ospite d'onore di questa edizione il Maestro Nicola Piovani. Il Festival, organizzato in collaborazione con la Fondazione Fioroni, aprirà un dialogo con la comunità con proiezioni per le scuole. 
Vai al programmaVai al programma

Believe Film Festival

26 - 29 ottobre

Il Believe Film Festival è un concorso di cortometraggi per ragazzi e giovani organizzato dall’Associazione Believe APS di Verona. Si rivolge a ragazzi, adolescenti e giovani under 24 anni, appassionati di cinema.
I ragazzi e i giovani per partecipare al Film Festival dovranno realizzare un corto sviluppando uno dei temi proposti dal concorso in modo libero, ovvero lanciando un messaggio personale e originale, che permetta loro di far sentire la propria voce.
Il comitato di selezione valuterà i lavori consegnati e i finalisti potranno partecipare al grande evento di fine ottobre, durante il quale, oltre all’assegnazione dei premi, ci saranno numerosi momenti di formazione e condivisione.
Vai al programma

Ci sostengono:

Patrocini istituzionali
Partner
CONTATTI ASSOC.
E: info@myplanet.it
Ufficio Stampa
SCARICA IL KIT STAMPA >
E: ufficiostampa@vgml.it 
E – Roma: ufficiostampa_rm@vgml.it
CONTATTI
A: Officina18, Via N. Copernico, 18 – Verona 
E: comunicazione@VGML.IT
© VGML 2022
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram