L'inquadratura

VGML Festival

Coordinare e promuovere, nell’ambito di un programma integrato e riuniti sotto un unico brand, i vari festival cinematografici in programma sul territorio veronese, organizzati secondo i principi della sostenibilità e responsabilità sociale.

Bardolino Film Festival

15-19 giugno

Il Bardolino Film Festival, alla sua seconda edizione, torna con il tema del rapporto con la Terra, declinato in tutte le sue possibili sfaccettature da tutti i film della selezione. La manifestazione, diretta da Franco Dassisti, ha un respiro internazionale con i due concorsi dedicati a documentari e cortometraggi. Oltre alle due sezioni competitive, BFF propone cinque soirée in riva al lago con ospiti, tra cui il Premio alla Carriera a Milena Vukotic, e proiezioni di film (recenti e anteprime) che abbiano meglio interpretato il tema di questa seconda edizione: Figli della Terra.

Teodorico Summer Fest

14-16 agosto

L’idea del Teodorico Summer Fest parte dall'idea di realizzare un evento cinematografico in un luogo fuori dall’ordinario, Colle San Pietro con la sua vista privilegiata sulla città, un tempo castello di Teodorico (da qui l’ispirazione per il nome della rassegna). In programma due proiezioni gratuite: una alle ore 21:30 e l’altra alle 23:30, intervallate da un concerto musicale (sempre a ingresso libero) a ricalcare il tema prescelto Cinema e musica. Fuori dall’ordinario anche le date prescelte: una proposta innovativa per i giorni di Ferragosto sia per i veronesi che per i turisti. L’idea di Castel San Pietro è nell’ottica di seguire il filone di scoprire Verona al di là dai classici itinerari turistici e delocalizzare le proposte culturali.
Vai al programma

Film Festival della Lessinia

19-28 agosto

Il Film Festival della Lessinia è giunto nel 2022 alla sua ventottesima edizione. In programma dieci giorni di proiezione con una selezione di più di settanta opere, provenienti da tutto il mondo, dedicate alla vita, la storia e le tradizioni in montagna. Incontri letterari, mostre, residenze artistiche, laboratori, concerti, escursioni e una ricca offerta enogastronomica nella Piazza del Festival fanno da corollario alle proiezioni. Nella sezione FFDLgreen vengono presentate opere dedicate ai temi ambientali e dell’ecosostenibilità.
Vai al programma

Valpolicella Film Festival

9-12 novembre

Il viaggio e le terre lontane saranno il tema del festival internazionale di cinema che si svolgerà nella Villa Albertini di Negrar di Valpolicella organizzato in collaborazione con l’Associazione Hermete. La Valpolicella è una terra che da sempre dialoga con il mondo e da cui è originario lo scrittore che il mondo ha raccontato tutta la sua vita, Emilio Salgari. Il Valpolicella Film Festival avrà uno sguardo particolare sui giovani e il loro modo di vivere il viaggio e l’esplorazione, con un focus sulle forme di mobilità eco-sostenibile e la prospettiva su un futuro di viaggi e scambi in armonia con il pianeta Terra.

Soave Cinema Festival

16-19 novembre

Ai piedi del castello del “Borgo dei Borghi” 2022, il Soave Cinema Festival sarà dedicato alla terra, ai suoi prodotti, ad una visione armonica del rapporto tra l’Uomo ed il pianeta, all’attenzione a forme di agricoltura e di allevamento sostenibili. Nutrire il corpo e lo spirito saranno i temi di una selezione di documentari da tutto il mondo, con uno sguardo particolare all’enogastronomia e con il coinvolgimento delle realtà produttive delle “terre dei Soavi”. Le proiezioni si terranno nella Sala Garibba.

Legnago Film Festival

4-7 ottobre

Il tempio della musica di Legnago, il Teatro Salieri, ospita la prima edizione di un Festival internazionale dedicato a “cinema e musica”. Il cinema nella musica, la musica per il cinema e la musica raccontata dal cinema saranno i temi al centro di una selezione internazionale di lungometraggi a soggetto e di documentari, con eventi speciali come film d’epoca con colonna sonora dal vivo, ospiti d’onore e concerti. Il Festival, organizzato in collaborazione con la Fondazione Fioroni, aprirà un dialogo con la comunità con proiezioni per le scuole. 
Vai al programma

Ci sostengono:

Patrocini istituzionali
Partner
CONTATTI ASSOC.
E: info@myplanet.it
Ufficio Stampa
SCARICA IL KIT STAMPA >
E: ufficiostampa@vgml.it 
E – Roma: ufficiostampa_rm@vgml.it
CONTATTI
A: Officina18, Via N. Copernico, 18 – Verona 
E: comunicazione@VGML.IT
© VGML 2022
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram