CINEMA SOSTENIBILE

Il manifesto

Verona Green Movie Land si attiene alla Guida Festival Green redatta da AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema), un testo operativo con le buone pratiche per un cinema più green.

Le dieci aree di azione

1. Mobilità sostenibile: 
sensibilizzare, lo staff, gli ospiti e il pubblico rispetto alla volontà del festival di promuovere forme di mobilità sostenibile nell’organizzazione e per la fruizione dell’evento.
2. Consumi energetici sostenibili:
utilizzare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, privilegiando i fornitori di energia sostenibile e di attuare tutte le misure possibili per la riduzione dei consumi energetici.
3. Stampa dei materiali:
è importante che tutti i materiali riflettano le scelte valoriali dell’iniziativa.
4. Allestimenti:
L’allestimento è un modo per comunicare la propria capacità innovativa – che passa anche dalla scelta dei materiali – sensibilizzando il pubblico sulla filosofia ambientale della manifestazione.
5. Gestione dei rifiuti:
sensibilizzare i fruitori in modo efficace rispetto alle modalità di raccolta differenziata e mettere i partecipanti in condizione di effettuarla agevolmente. 
6. Produzione gadget:
ottimo strumento per veicolare l’immagine del festival nel ricordo del pubblico, degli ospiti e della stampa e sono espressione dei messaggi positivi che il festival promuove. 
7. Gestione degli ospiti:
eventi culturali in cui la presenza fisica degli ospiti è un elemento fondamentale nonché un valore aggiunto per la fruizione da parte del pubblico che segue la manifestazione. 
8. Sostenibilità alimentare:
un sistema di produzione e consumo ecocompatibile e socialmente responsabile.
9. Cultura ambientale e sostenibilità sociale:
la sostenibilità sociale passa dalla capacità di saper abbracciare numerosi ambiti di inclusione, da quella lavorativa a quella sociale fino alla cultura dell’accoglienza territoriale.
10. Formazione e comunicazione:
per non cadere nella retorica e per guadagnare la fiducia e il rispetto del pubblico, comunicare in modo chiaro l’impegno, le strategie e i risultati, prima durante e dopo la manifestazione.
1. Mobilità sostenibile: 
sensibilizzare, lo staff, gli ospiti e il pubblico rispetto alla volontà del festival di promuovere forme di mobilità sostenibile nell’organizzazione e per la fruizione dell’evento.
2. Consumi energetici sostenibili:
utilizzare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, privilegiando i fornitori di energia sostenibile e di attuare tutte le misure possibili per la riduzione dei consumi energetici.
3. Stampa dei materiali:
è importante che tutti i materiali riflettano le scelte valoriali dell’iniziativa.
4. Allestimenti:
L’allestimento è un modo per comunicare la propria capacità innovativa – che passa anche dalla scelta dei materiali – sensibilizzando il pubblico sulla filosofia ambientale della manifestazione.
5. Gestione dei rifiuti:
sensibilizzare i fruitori in modo efficace rispetto alle modalità di raccolta differenziata e mettere i partecipanti in condizione di effettuarla agevolmente. 
6. Produzione gadget:
ottimo strumento per veicolare l’immagine del festival nel ricordo del pubblico, degli ospiti e della stampa e sono espressione dei messaggi positivi che il festival promuove. 
7. Gestione degli ospiti:
eventi culturali in cui la presenza fisica degli ospiti è un elemento fondamentale nonché un valore aggiunto per la fruizione da parte del pubblico che segue la manifestazione. 
8. Sostenibilità alimentare:
un sistema di produzione e consumo ecocompatibile e socialmente responsabile.
9. Cultura ambientale e sostenibilità sociale:
la sostenibilità sociale passa dalla capacità di saper abbracciare numerosi ambiti di inclusione, da quella lavorativa a quella sociale fino alla cultura dell’accoglienza territoriale.
10. Formazione e comunicazione:
per non cadere nella retorica e per guadagnare la fiducia e il rispetto del pubblico, comunicare in modo chiaro l’impegno, le strategie e i risultati, prima durante e dopo la manifestazione.
1. Mobilità sostenibile: sensibilizzare, lo staff, gli ospiti e il pubblico rispetto alla volontà del festival di promuovere forme di mobilità sostenibile nell’organizzazione e per la fruizione dell’evento. 

2. Consumi energetici sostenibili: utilizzare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, privilegiando i fornitori di energia sostenibile e di attuare tutte le misure possibili per la riduzione dei consumi energetici. 

3. Stampa dei materiali: è importante che tutti i materiali riflettano le scelte valoriali dell’iniziativa. 

4. Allestimenti: L’allestimento è un modo per comunicare la propria capacità innovativa – che passa anche dalla scelta dei materiali – sensibilizzando il pubblico sulla filosofia ambientale della manifestazione. 

5. Gestione dei rifiuti: sensibilizzare i fruitori in modo efficace rispetto alle modalità di raccolta differenziata e mettere i partecipanti in condizione di effettuarla agevolmente. 

6. Produzione gadget: ottimo strumento per veicolare l’immagine del festival nel ricordo del pubblico, degli ospiti e della stampa e sono espressione dei messaggi positivi che il festival promuove. 

7. Gestione degli ospiti: eventi culturali in cui la presenza fisica degli ospiti è un elemento fondamentale nonché un valore aggiunto per la fruizione da parte del pubblico che segue la manifestazione. 

8. Sostenibilità alimentare: un sistema di produzione e consumo ecocompatibile e socialmente responsabile. 

9. Cultura ambientale e sostenibilità sociale: la sostenibilità sociale passa dalla capacità di saper abbracciare numerosi ambiti di inclusione, da quella lavorativa a quella sociale fino alla cultura dell’accoglienza territoriale. 

10. Formazione e comunicazione: per non cadere nella retorica e per guadagnare la fiducia e il rispetto del pubblico, comunicare in modo chiaro l’impegno, le strategie e i risultati, prima durante e dopo la manifestazione.

Le guida

Guida alla Mobilità Sostenibile
Guida alla Sostenibilità Alimentare
Guida ai Consumi Energetici Sostenibili
Guida alla Gestione dei Rifiuti

Ci sostengono:

Patrocini istituzionali
Partner
CONTATTI ASSOC.
E: info@myplanet.it
Ufficio Stampa
SCARICA IL KIT STAMPA >
E: ufficiostampa@vgml.it 
E – Roma: ufficiostampa_rm@vgml.it
CONTATTI
A: Officina18, Via N. Copernico, 18 – Verona 
E: comunicazione@VGML.IT
© VGML 2022
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram